Torna a tutti gli Eventi

Gluck - La Corona & Il Parnaso Confuso


  • Teatru Manuel Old Theatre Street Il-Belt Valletta Malta (mappa)

Valletta Early Opera Festival presenta due rare opere in un atto di Christoph Willibald Gluck, composte nel 1765 per la corte asburgica: Il Parnaso Confuso e La Corona. Nate per i membri della famiglia imperiale, queste opere offrono uno sguardo privilegiato sulla vita culturale della Vienna del XVIII secolo.

Il Parnaso Confuso è un’opera arguta e giocosa che immagina le Muse del monte Parnaso in gara per esibirsi a un matrimonio reale, mescolando satira e grazia e rivelando le rivalità tra le dee della musica e della poesia. In scena: Gillian Zammit (Apollo), Cledia Micallef (Euterpe), Gabrielle Portelli (Erato) e Caterina Iora (Melpomene).

Più eroica e drammatica, La Corona racconta il mito della caccia al cinghiale calidonio e la disputa sull’onore di ucciderlo, infine consacrato alla dea Diana. Protagoniste: Francesca Aquilina (Atalanta), Gillian Zammit (Meleagro), Caterina Iora (Climene) e Bettina Zammit (Asteria).

La regia è affidata a Brett Nicholas Brown, con scene di Anthony Bonnici, costumi di Luke Azzopardi e luci di Moritz Zavan Stoeckle. Due opere in contrasto, animate da un cast e da una squadra creativa in gran parte maltesi.

CREATIVE TEAM

Direttore Giulio Prandi (7/11), Giacomo Biagi (9/11)
Regia Brett Nicholas Brown
Costumi Luke Azzopardi
Scene Anthony Bonnici
Luci Moritz Zavan Stoeckle

Orchestra Arianna Art Ensemble

CAST

Il Parnaso Confuso
Apollo Gillian Zammit
Euterpe Cledia Micallef
Erato Gabrielle Portelli
Melpomene Caterina Iora

La Corona
Atalanta Francesca Aquilina
Meleagro Gillian Zammit
Climene Caterina Iora
Asteria Bettina Zammit

Indietro
Indietro
5 ottobre

Scarlatti - Mitridate Eupatore

Avanti
Avanti
21 novembre

Pergolesi - Olimpiade