Giacomo Biagi è un direttore d’orchestra italiano.
Dopo gli studi in violoncello, prassi esecutiva storica, composizione, musica elettronica e filosofia, si dedica alla direzione d’orchestra, debuttando al Teatro Municipale di Piacenza con la prima assoluta de Il conte di Kevenhüller di Riccardo Dapelo.

È direttore artistico dell’associazione Operitage, giovane realtà milanese no profit dedita alla tutela, diffusione e rinnovamento dell'opera lirica e di altre forme di musica attraverso la creazione di nuove forme di spettacolo in luoghi non convenzionali.

Nel 2020 è artist in residence presso il Collegio Ghislieri di Pavia nell’ambito del Progetto SIAE - Per chi crea. Assieme all’Ensemble Discontinuo concepisce un’opera contemporanea a vocazione barocca: no_more_lando.

Nel 2018 il suo brano Aleph viene selezionato ed eseguito in prima assoluta al Teatro Pavarotti-Freni di Modena.
Vincitore della borsa di studio

Fondazione Devoto per la composizione, i suoi brani sono

stati eseguiti durante il Festival del Compositore, la Notte dei

Musei di Genova e la rassegna Liguria delle Arti.

Ha composto la colonna sonora del cortometraggio Goor-Jigeen

dello Studio Amoretti - Hänninen.

Come violoncellista si è esibito per: Festival Monteverdi di Cremona, Festival della Valle d'Itria, Festival internazionale di Musica da Camera di Cervo, Grandezze & Meraviglie di Modena, Società del Quartetto di Milano, Mikrokosmi di Ravenna, rassegna Liguria delle Arti, Festival internazionale del Settecento di Napoli.
Ha registrato per le etichette Brilliant, Urania Records e Acte Prélable.